HOME

STAFF

RICERCHE RESEARCH

PUBBLICAZIONI PUBLICATIONS

PARTNERS

PRIMO PIANO

NEWS

RASSEGNA STAMPA
PRESS REVIEW

LINKS

ALBUM

CONTATTACI CONTACT US

 

 

 

NEWS VECCHIE MSG - MSG OLD NEWS

 

Gennaio 2009

 Il riscaldamento globale minaccia i coralli del nostro mare


Lungo le coste italiane, l’accrescimento del corallo Balanophyllia europaea, specie presente solo in Mediterraneo, diminuisce drasticamente all’aumentare della temperatura media del mare.

Questa la conclusione dello studio del Marine Science Group, gruppo di ricerca in biologia ed ecologia marina del Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale dell’Università di Bologna, a cui ha partecipato anche la Bar-Ilan University di Ramat-Gan (Israele).

I risultati saranno pubblicati a breve dalla più prestigiosa rivista scientifica internazionale sulle scienze acquatiche: Limnology and Oceanography.

Secondo le previsioni dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), il più autorevole organo internazionale per lo studio dei cambiamenti climatici, entro il 2100 la temperatura del Mediterraneo si eleverà di 1-3 gradi. Questo innalzamento porterà le temperature al di sopra della soglia limite di tolleranza di Balanophyllia europaea, la cui capacità di calcificazione scheletrica potrebbe decrescere fino a metterne a rischio la sopravvivenza. Questo rischio potrebbe essere condiviso anche da altri coralli o organismi produttori di carbonato calcio (come ad esempio molte alghe, le gorgonie, i ricci di mare): un possibile danno per il patrimonio naturale del Mar Mediterraneo, uno degli “hotspots” della biodiversità mondiale.

La tecnica delle immersioni subacquee scientifiche, in cui il Marine Science Group è specializzato con riconoscimenti internazionali, è stata alla base della realizzazione di questa ricerca, che ha impegnato per 2 anni i ricercatori e gli studenti laureandi in campionamenti subacquei da Genova a Pantelleria.

MSG ha realizzato questo studio grazie a finanziamenti pubblici e privati, provenienti da: Ministero Italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Ministero del Turismo della Repubblica Araba d’Egitto; Associazione dei Tour Operator Italiani (ASTOI); Project AWARE Foundation; Scuba Nitrox Safety International (SNSI); Scuba Schools International (SSI); Underwater Life Project (ULP); Marine & Freshwater Science Group Association; Fondazione Canziani.

 

Titolo originale dell’articolo scientifico: Inferred level of calcification decreases along an increasing temperature gradient in a Mediterranean endemic coral

 

Rivista scientifica internazionale: Limnology & Oceanography (International Journal of the American Society of Limnology and Oceanography)

 

Autori: Stefano Goffredo, Erik Caroselli, Guido Mattioli, Elettra Pignotti, Zvy Dubinsky, Francesco Zaccanti

 

Anno di pubblicazione: in stampa nel 2009

 

Gruppi di ricerca: Marine Science Group, Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna; Plant Science Unit, The Mina and Everard Goodman Faculty of Life Sciences, Bar-Ilan University

 Aggiornato l'album con le foto e i video dell'ultimo campionamento MSG!

Giovedì 22 Gennaio

ORE 19,30

 

 

Inaugurazione della

 

MOSTRA FOTOGRAFICA WILDLIFE PHOTO

 

di GIANNI NETO

 

 

La mostra, che resterà aperta fino al 28 Febbraio 2009, si terrà presso il negozio Color Foto,

in via Boldrini 10, a Bologna.

 

Il fotografo Gianni Neto, che da anni collabora con noi, esporrà immagini che ritraggono animali e paesaggi marini e terrestri.

 

 

 

Guarda qui le schede e i libri di Gianni Neto

TORNA ALL'ARCHIVIO

 

 

©2002 - 2014 Marine Science Group®

marine