HOME

STAFF

RICERCHE RESEARCH

PUBBLICAZIONI PUBLICATIONS

PARTNERS

PRIMO PIANO

NEWS

RASSEGNA STAMPA
PRESS REVIEW

LINKS

ALBUM

CONTATTACI CONTACT US

 

 

Giulia Marconi

Lingue conosciute:                       Francese (discreto), inglese  (conoscenza di base).

Conoscenze informatiche:      Navigazione internet, pacchetto Office,  Photoshop.

 

FORMAZIONE

Diploma di Laurea in Scienze Biologiche, indirizzo bio-ecologico (quinquennale, vecchio ordinamento)

conseguito presso l’Alma Mater StudiorumUniversità degli Studi di Bologna. Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale, Via Selmi 3 Bologna, con una tesi dal titolo:

 

Ciclo annuale di riproduzione sessuale del corallo Astroides calycularis (Scleractinia, Dendrophylliidae), nel Mar Tirreno meridionale. Risultati preliminari. (.pdf 3.05 MB)

Voto: 105/110.

Attestato di qualifica professionale per “Operatore Ambiente (energie alternative, riciclaggio, rifiuti, innovazione)” per aver frequentato il Corso F.S.E. professionale (400 ore) presso l’I.P.C.T. “Ivo Pannaggi” di Macerata ed effettuato uno stage (120 ore) presso la “ORIM S.p.A.” (Azienda che si occupa di trasporto, stoccaggio e riciclaggio di rifiuti pericolosi e non) - Via D. Concordia, 65 - 62010 Piediripa, Macerata. Voto: 95/100.

Diploma di Maturità Classica conseguito presso il Liceo Ginnasio “G. Leopardi” di Macerata.

 

ESPERIENZE LAVORATIVE

Allestimento di preparati istologici ed elaborazione di dati presso il “MARINE SCIENCE Interdisciplinary Research GROUP” (MSG) (http://www.marinesciencegroup.org/) un gruppo di ricerca del Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale dell'Università di Bologna che si occupa di biologia ed ecologia marina.

Organizzazione e svolgimento di lezioni in classe di biologia marina ed educazione ambientale a ragazzi d’istituti superiori ed accompagnamento durante un’uscita guidata al mare nell’ambito del progetto “Biologi per un giorno” del “Marine & Freshwater Science Group Association” (http://www.msgassociation.org/), associazione culturale volta alla promozione e diffusione della conoscenza del patrimonio naturalistico marino, lacustre e fluviale nazionale ed internazionale ed al sostegno della ricerca scientifica nel campo della bio-ecologia marina e delle acque interne.

Svolgimento di lezioni in classe e in campo, d’informazione e educazione sui temi dell’inquinamento atmosferico ed acustico presso le scuole elementari, superiori e medie nell’ambito del Progetto “Scuolambiente” del Comune di Bologna.

Stage formativo teorico – pratico presso l’Ufficio Commerciale della “ORIM S.p.A.” (via D. Concordia, 65 - 62010 Piediripa, Macerata) compreso nel corso “Operatore Ambiente” finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Ho svolto attività di volontariato per varie associazioni ONLUS (tutela ambiente e animali) e per queste ho organizzato mostre, conferenze e banchetti informativi.

Ho prestato la mia opera come volontaria presso il Canile Municipale di Macerata.

Ho fatto la comparsa in un lungometraggio e sono iscritta al collocamento per lo spettacolo.

  

CAPACITA’ E COMPETENZE RELAZIONALI ED ORGANIZZATIVE

Durante l’intero periodo di studi universitari ho svolto attività lavorative part-time di vario genere che hanno spesso implicato un contatto diretto col pubblico.

All’interno dell’università, l’attività di laboratorio ha richiesto notevoli capacità di gestione ed organizzazione del lavoro, e di coordinazione dei e con i collaboratori, favorendo l’ottimizzazione del lavoro di gruppo.

Ho acquisito esperienza con l’uso di varie attrezzature (ad esempio microtomo, microscopio etc.) per la produzione d’inclusi in paraffina e preparati istologici. Ho dimestichezza con programmi di misurazione ed elaborazione per organizzare dati e fornire tavole istologiche.

L’attività d’insegnamento ed il contatto con i ragazzi mi hanno permesso di mettere in pratica le mie capacità d’organizzazione ed esposizione.

Con il “MARINE SCIENCE Interdisciplinary Research GROUP” ho partecipato a varie manifestazioni fieristiche quali "Volontassociate", festa dell’associazionismo e del volontariato promossa da VOLABO,  Provincia di Bologna, Comune di Bologna e dai vari Comuni della provincia; “International Po Delta Birdwatching Fair” Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico per allestire e gestire lo stand informativo.

 

ALTRE CAPACITA’ E COMPETENZE

Brevetto SNSI Open Water Diver presso “Scientific Diving School” (http://www.sdseducational.org/), scuola di subacquea scientifica di Marine & Freshwater Science Group Association.

Patente di guida (B).

 

ABSTRACT E ATTI DI CONVEGNI

Goffredo S., Marconi G., Gasparini G., Zaccanti F. 2006: Sexual reproduction of the orange dendrophylliid coral Astroides calycularis in the Mediterranean Sea. International Society for Reef Studies European Meeting, Bremen (Germania) 19-22 Settembre.

 

INTERESSI E ATTITUDINI PERSONALI

(ambiente/turismo)

Mi appassiona tutto ciò che riguarda l’ambiente e la sua tutela.

Mi piace lavorare all’aperto.  Adoro viaggiare e conoscere posti nuovi. Ho interessi vari e diversi fra loro come la lettura, il cinema, la musica, i fumetti, lo sport.

 

©2002 - 2014 Marine Science Group®

marine