HOME

STAFF

RICERCHE RESEARCH

PUBBLICAZIONI PUBLICATIONS

PARTNERS

PRIMO PIANO

NEWS

RASSEGNA STAMPA
PRESS REVIEW

LINKS

ALBUM

CONTATTACI CONTACT US

 

 

 

NEWS VECCHIE MSG - MSG OLD NEWS

 

Novembre 2005

Su Project A.W.A.R.E. News, rivista informativa dell'omonima fondazione no profit per la difesa e la salvaguardia dell'ambiente marino, è uscito il primo articolo su STE: Scuba Tourism for the Enviroment, il progetto di monitoraggio della biodiversità dei fondali del Mar Rosso, erede di Sub per l'Ambiente, che partirà nel 2006.

Leggi l'articolo

 

MSG ringrazia il Nucleo Sommozzatori dei Vigili del Fuoco per la preziosa collaborazione al progetto Sub per l'Ambiente. I sommozzatori, infatti, hanno compilato le schede di rilevamento al termine delle immersioni di esercitazione e addestramento.

 

Per le emergenze derivanti dal rischio acquatico, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dispone dei Nuclei di Soccorso Subacqueo ed Acquatico, in grado di intervenire nelle varie situazioni di pericolo legate all’elemento acqua: dall’incendio a bordo di navi alla presenza di rischi biologici, chimici e nucleari, dalla ricerca di persone in mare, laghi e fiumi all’emergenza alluvionale. Peculiarità dei Sommozzatori VV.F. è l’immersione anche in luoghi non convenzionali quali acquedotti, pozzi, reti fognarie ed acque nere.

Vai al sito →

 Un'opinione su Sub per l'Ambiente...

Per essere sempre informato sulle attività di Marine Science Group, iscriviti alla nostra NEWSLETTER !!!

Cari Amici del Mare,

mi congratulo innanzitutto per la riuscita del vostro progetto, che ho avuto modo di conoscere guardando “Linea Blu” e leggendo “Quark”.

Vi ringrazio per aver dato a tutti gli appassionati del mare come me la possibilità di contribuire fattivamente.

Sapete, per noi subacquei ricreativi è sempre più difficile vivere il mare nel modo giusto, nel senso più genuino del termine. Dalla mia esperienza ho notato che alcuni diving stanno diventando sempre più dei supermercati del mare, perdendo di vista il fine comune del subacqueo: AIUTARE IL MARE.

E’ per questo che vi sarei grato se poteste inserirmi nella vostra mailing list e tenermi aggiornato sulle vostre attività.

Saluti                      

Cristoforo Russo             

Su QUARK di questo mese troverete il consueto box informativo con le ultime novità su Sub per l'Ambiente - Progetto Biodiversità Subacquea del Mediterraneo.

E' già iniziata la fase di elaborazione dati delle schede del 2005 e i primi risultati saranno presentati alla Borsa Internazionale del Turismo all'inizio del 2006...

MSG ringrazia tutti i subacquei che hanno contribuito al progetto e raccomanda, a chi ancora avesse delle schede da inviare, di farlo il più rapidamente possibile!!!

MSG ringrazia la Field Station SCUBALIBRE delle isole Tremiti per il supporto logistico fornito a Gianni Neto, il nostro fotografo ufficale, durante il campionamento del corallo Balanophyllia europaea. I campioni raccolti verranno analizzati in collaborazione con l'Università di New York a Buffalo.

Bahamas, dal 4 al 18 Novembre.

 Si rafforza il rapporto di collaborazione tra MSG-Università di Bologna e BURR-State University of New York at Buffalo per lo studio di coralli caraibici. Stefano è partito per una nuova crociera scientifica sulla F.G. Walton Smith, la nave oceanografica dell' Università di Miami, dove eseguirà rilevamenti subacquei per l'Università di New York ( Qui puoi leggere il programma di ricerca).

 

TORNA ALL'ARCHIVIO

 

 

©2002 - 2014 Marine Science Group®

marine